Heritage
Muser - Make museums come to life!

Cultura
TAGS: storie, partecipazione, interazione, esperienza, condivisione

Descrizione startup:


Una impresa innovativa che opera nella ricerca e sviluppo dei contenuti e delle rappresentazioni culturali attraverso nuove tecnologie, elaborando modelli di fruizione e strategie di valorizzazione

Target:


I turisti stranieri, oltre che l'intera utenza italiana dei patrimonio museale. I risultati di alcuni sondaggi avviati nel luglio 2016 dicono che il 91% degli intervistati ha manifestato interesse all'applicazione e il 63% visiterebbe maggiormente i musei individuando facilmente quello che più coincide con i propri interessi.

Che problema risolve?


I musei italiani hanno bisogno di incrementare il numero di visitatori. I visitatori troppo spesso non considerano attraente la fruizione museale. Il patrimonio culturale italiano è ancora troppo poco valorizzato sia in termini di fruizione, che di valore economico. In particolare per le realtà medio-piccole, solo una sinergia può costituire un reale opportunità di sviluppo e crescita.

Aspetti innovativi:


Attraverso l’integrazione di differenti tecnologie e forme innovative di esplorazione dei contenuti, Muser offre: il database di tutti i musei italiani; l’algoritmo che permette di “trovare il Museo giusto per te”; la costituzione di una community; contenuti aggiuntivi e interattivi; il salvataggio e la condivisione della propria esperienza museale.

Territorio coinvolto:


Tutto il territorio italiano

Il team:


Elisabetta Bruno (Project manager), Pietro Tosco (Digital content manager),

Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it