Exams SetApp
Exams SetApp

Servizi alla persona
TAGS: università, studio, app, digital detox

Descrizione startup:


App per universitari che monitora le sessioni di studio valutandone la qualità, incentiva a diminuire le distrazioni e raccoglie i dati generando statistiche utili alla pianificazione degli esami.

Target:


Il target di utenza è da individuare in tutti gli studenti universitari, in particolare nei soggetti dipendenti dalla tecnologia e con difficoltà di pianificazione. Ragionando a livello nazionale, i potenziali utenti sono all'incirca un milione (stime sul numero totale di universitari, Miur maggio 2015)

Che problema risolve?


L'enorme quantità di input offerta dalle nuove tecnologie ha, come effetto collaterale, creato una generazione preda delle distrazioni continue e con grandi difficoltà di concentrazione; aggiungendovi l'incapacità diffusa di pianificare un percorso di studio in breve tempo, otteniamo studenti universitari impreparati a studiare efficacemente.

Aspetti innovativi:


Un progetto di questo tipo è unico nel suo genere; esistono già e sono ampiamente utilizzate sia app di controllo della distrazione sia organizer ma non vi è ancora un prodotto che unisca efficacemente i due aspetti, soprattutto nel campo della formazione universitaria.

Territorio coinvolto:


Trattandosi di un'applicazione mobile, il territorio interessato dipende direttamente dal successo del progetto. Attualmente l' Università degli Studi di Torino ed il Politecnico di Torino rappresentano per noi il primo punto di approdo del progetto.

Il team:


Alberto Cecchetti, Gianluca Abate,

Video:


https://www.youtube.com/watch?v=ldE96jZCjMA&feature=youtu.be

Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it