Mi prendo cura di me
Il Posto Sicuro

Servizi alla persona
TAGS: trauma, disagio psicologico, attaccamento, EMDR, prevenzione

Descrizione startup:


Mi prendo cura di me si rivolge alle neo-mamme e ai genitori per dare un supporto in questa fase molto bella ma al contempo delicata della crescita di una donna e più in generale di una famiglia.

Target:


Genitori, bambini, professionisti coinvolti a vario titolo con bambini, persone che hanno vissuto eventi traumatici.

Che problema risolve?


Il territorio offre molti servizi psicologici di tipo "generico" e per gli utenti è difficile districarsi e poter scegliere a chi affidarsi. Con questo progetto si intende in primo luogo diffondere cultura e comprensione dei meccanismi collegati all'aver vissuto traumi di vario genere per guidare gli utenti e fornire strumenti educativi, terapeutici per elaborare le esperienze negative vissute.

Aspetti innovativi:


Risposta specifica al disagio psicologico; il modello teorico di riferimento che sempre più trova conferme a livello neurofisiologico; la modalità di intervento attraverso EMDR, una tecnica psicoterapeutica ancora poco conosciuta ma evidence-based e riconosciuta come trattamento efficace per i traumi nel 2013 dall'OMS.

Territorio coinvolto:


Torino e provincia (possibilità di estendere il progetto attraverso la creazione di una rete di centri con professionisti operanti in altri territori)

Il team:


Paola Abrate (Psicoterapeuta),

Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it