Brebus
Brebus

Ambiente
TAGS: territorio, crowdsourcing, turismo

Descrizione startup:


Brebus è un'app che permette di raccogliere segnalazioni di cittadini residenti e turisti riguardo a situazioni di degrado e potenzialità inespresse del territorio.

Target:


Sia i cittadini residenti che i turisti di passaggio per permettere loro di segnalare in modo rapido e pratico un problema o un possibile miglioramento.

Che problema risolve?


A tutti sarà capitato di girare per la propria città o andare in vacanza e di scoprire con disappunto una struttura inutilizzata, di individuare un luogo usato come discarica dei rifiuti o di non riuscire a visitare un museo perché chiuso proprio in quel momento. A quel punto non è sempre chiaro a chi rivolgersi e si ha sempre l'impressione che la propria voce si perda nel nulla.

Aspetti innovativi:


Consente alle istituzioni di avere uno strumento che consenta di capire e tracciare cosa realmente interessa alle persone e quindi dove focalizzare al meglio le proprie risorse, anche per creare o incentivare nuove opportunità lavorative sul territorio.

Territorio coinvolto:


In una fase iniziale, per valutare i riscontri e le modalità di utilizzo, è possibile limitarsi ad un territorio circoscritto come una provincia o una grande città. Potenzialmente Brebus può avere una diffusione mondiale.

Il team:


Evelina Murgia (Ideazione, grafica), Vincenzo Buttazzo (Sviluppo app e backend),

Video:


https://www.youtube.com/watch?v=wjQIJkRNbbc

Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it