NUMBER EIGHT
Number Eight

Cultura
TAGS: produzione artistica, teatro, cinema, produzione culturale, denaro come energia

Descrizione startup:


Casa di produzione cine-teatrale che supporta a più livelli progetti artistico-culturali di qualità, dall'ideazione all'allestimento, non tralasciando l'aspetto distributivo-comunicativo.

Target:


Artisti, maestranze, spettatori. Doterà gli artisti di strumenti, spazi e tempo per progettare in un'ottica di dialogo con produzione, colleghi, tecnici e pubblico. Si fonderà con il territorio piemontese, alleandosi con operatori culturali e fornitori, cooperando per ampliare il rispettivo bacino di utenza.

Che problema risolve?


La ridotta fiducia di talune produzioni nei confronti di artisti, e del pubblico, può portare a prodotti autoreferenziali, elitari o di scarso interesse; l'intento di soddisfare presunte preferenze degli spettatori, proponendo prodotti collaudati, limita e sottovaluta artisti e pubblico, con ristagno delle idee ed ostacolo alla realizzazione di un vero mercato culturale.

Aspetti innovativi:


Aiuterà gli artisti a esprimersi, rischiare e innovarsi, creando sinergie con le maestranze atte alla co-progettazione intergenerazionale e sostenendoli con strategie mirate di comunicazione/distribuzione per aprirsi a nuovi circuiti. Proporrà al pubblico laboratori per la comprensione/fruizione della proposta artistica, intesi come strumenti per affinarne la sensibilità e il senso critico.

Territorio coinvolto:


Instaurerà un dialogo diretto con il Piemonte, in particolare con la Città di Torino ove avrà sede legale l'impresa, ma mirerà ad una diffusione ad ampio raggio geografico.

Il team:


Sara Toni (Responsabile di progetto, titolare), Beatrice Bosotti (Vice Responsabile di progetto), Davide Piazzolla (Collaboratore esterno area cinema/videomaking), Carla Carucci (Collaboratore esterno area teatrale), Marco Lorenzi (Collaboratore esterno area teatrale),

Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it