elettronicamicro
IoTO

Servizi alla persona
TAGS: IoT, LoRa, Wireless, SmartCity, LPWAN

Descrizione startup:


elettronicamicro si propone di realizzare reti wireless, con tecnologia LPWAN, per fornire infrastrutture necessarie allo sviluppo della nuova generazione di applicazioni IoT.

Target:


Sia pubblico che privato: cittadini, makers, piccole medie e grandi imprese, pubblica amministrazione. La ricaduta sul territorio sarebbe duplice: per gli utenti si amplierebbe la scelta di soluzioni per le loro esigenze, per gli sviluppatori si aprirebbero nuove possibilità.

Che problema risolve?


Connettere migliaia di nodi su un vasto territorio è un problema che non è risolvibile con l'attuale tecnologia wi-fi. Con una soluzione LPWAN questo sarebbe possibile, permettendo l'utilizzo di smart objects e sensori su larga scala in maniera economica.

Aspetti innovativi:


La tecnologia LPWAN permette di connettere migliaia di nodi a grande distanza con bassissimi consumi energetici, l'ideale per oggetti intelligenti posizionati in luoghi di difficile accesso, su dispositivi mobili (biciclette, auto), wearables (braccialetti, collari...).

Territorio coinvolto:


Inizialmente la municipalità di Torino e limitrofe da espandere alla regione e potenzialmente a tutto il territorio nazionale.

Il team:


Gloria Puppi (Communication specialist), Valerio Sacchetto (Embedded developer), Gianfranco Poncini (LoRa Engineer),

Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it