Talìa
Talìa

Servizi alla persona
TAGS: Alzheimer, Mutuo-aiuto, Caregivers, Community

Descrizione startup:


Talìa è un nuovo approccio all’Alzheimer: un centro operativo fisico e virtuale, dove un’équipe di professionisti qualificati aiuta, motiva, accoglie e supporta chi svolge il lavoro di cura.

Target:


Familiari, professionisti socio-sanitari e tutta la rete di prossimità che si prende cura del malato di Alzheimer e/o demenze.

Che problema risolve?


La frammentazione della rete sociale che svolge il lavoro di cura, la solitudine del caregiver, il burn out, lo spreco di energia e di risorse economiche delle famiglie che si prendono cura del malato di Alzheimer o demenze.

Aspetti innovativi:


Tramite l’uso di social networks e applicazioni elettroniche creare una rete solidale di caregivers, animata da professionisti, in cui gli utenti trovino risposte immediate sia su aspetti pratici che emotivi, quali creazione di una community di auto mutuo aiuto per lo scambio di soluzioni ai problemi quotidiani dei malati e dei caregivers.

Territorio coinvolto:


Torino e zone limitrofe

Il team:


Davide Danza (Dottore in Servizio Sociale, direttore startup), Alice Ferraris (Assistente sociale, coordinamento centro operativo), Federica Caprioglio (Assistente sociale, creazione e gestione dei servizi online),

Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it