Mylbread
Mylbread

Servizi alla persona
TAGS: grani antichi, agricoltori, filiera corta, pasta madre, pane,

Descrizione startup:


MylBread è un progetto di promozione dei panifici virtuosi del centro urbano. L'obiettivo è rendere accessibili i prodotti da forno artigianali creando spunti di riflessione sulla filiera del pane.

Target:


Il servizio di consegna a domicilio è rivolto ai cittadini lavoratori, ad orario continuato, compresi nella fascia d'età 35/44, sensibili alle tematiche ambientali, che uscendo tardi dall’ufficio e non potendo raggiungere i forni artigianali della propria città hanno una limitata scelta di prodotti da supermercato.

Che problema risolve?


Le principali problematiche riscontrate sul territorio riguardano la chiusura dei piccoli panifici artigianali, causata dal crescente mercato del pane industrializzato legato alla grande distribuzione organizzata, e l'aumento del numero di cittadini intolleranti ai prodotti cerealicoli trasformati.

Aspetti innovativi:


Ripartire dalla promozione della filiera del pane, alimento base per la nostra alimentazione, cercando di comunicarne i valori nutrizionali e simbolici persi durante questi ultimi anni; creando un nuovo canale di vendita online per i piccoli forni e sviluppando una mappa degli agricoltori, dei mugnai e dei panifici virtuosi italiani.

Territorio coinvolto:


Il servizio di consegna a domicilio è stato testato per alcuni mesi nel centro urbano di Bologna, in collaborazione con il Forno Brisa, La Bottega dei Grani Antichi ed il Molino Urbano. In questo momento stiamo riorganizzando il team per essere presenti anche a Torino, Milano e Roma.

Il team:


danilo perozzi (COO & Co-Founder),

Video:


Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it