Lavoro, no problem!
SoliMarket 2.zero

Ambiente
TAGS: Riciclo, Riuso, Rigenerazione, Risorse

Descrizione startup:


"Lavoro, no problem!" metterà in atto azioni ad alto impatto social ed ecologico, fondendo l'attenzione al sociale (inserimenti lavorativi) e attenzione al "non spreco" ed al riuso dei beni di consumo

Target:


Ci rivolgiamo in primo luogo ai soggetti più deboli e svantaggiati dal punto di vista lavorativo e quindi più in generale alle fasce maggiormente indigenti e a quelle della popolazione colpita dalla crisi economica. Queste fasce possono acquisire beni ancora in buono stato a prezzi calmierati, mentre i donatori hanno la consapevolezza che una parte dei ricavi vanno a finanziare progetti sociali.

Che problema risolve?


Il progetto vuole da un lato risolvere il problema dello spreco di beni, che spesso vengono conferiti in discarica ancora in ottimo stato; dall'altro vuole rispondere alla necessità delle fasce deboli di acquisire beni di prima necessità a costi molto ridotti. Inoltre si vuole garantire ai donatori una filiera controllata di recupero delle donazioni con ricadute concrete sul territorio.

Aspetti innovativi:


Il progetto si fonda sui principi cardine dell’ economia circolare, che adeguatamente adattati hanno un impatto sociale rilevante sul territorio. Viene quindi promosso un processo integrato con una fase di corretto riciclo del rifiuto all’ interno del sistema di raccolta territoriale, e una seconda di recupero e valorizzazione dei beni di scarto.

Territorio coinvolto:


Il territorio che beneficierà del progetto è quello compreso tra acquese e ovadese, dove la cooperativa opera già attivamente con i progetti SoliMarket, e l’ astigiano. Ampliare il progetto a questo territorio permetterebbe infatti di aumentare notevolmente l'impatto ambientale e la ricaduta sociale delle nostre attività, operando in sinergia con realtà del terzo settore locale.

Il team:


Ferrali Chiara (Coordinamento), Stocchi Giovanni Paolo (Comunicazione),

Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it