UrBees
UrBees, apicoltura urbana e biomonitoraggio

Ambiente
TAGS: sostenibilità, smartcity, biodiversità, biomonitoraggio, ambiente

Descrizione startup:


UrBees, progetto di apicoltura urbana.Attraverso le api,sentinelle dell'ambiente,svolgiamo un'attività innovativa di biomonitoraggio per valutare la biodiversità vegetale e l'inquinamento in città.

Target:


Agli enti pubblici e privati, medie grandi imprese, offriamo la possibilità di installare un apiario nella propria sede per sviluppare piani di sostenibilità e produrre un miele personalizzato che riporta in etichetta il nome del proprio brand. Grazie a questa sinergia l'azienda può entrare in un network virtuoso.

Che problema risolve?


depauperamento dell'ambiente, scarsa impollinazione, inquinamento.

Aspetti innovativi:


Oltre a dei dati chimico-fisici rileviamo dei dati biologici, per capire dove vanno a fissarsi gli inquinanti nelle matrici acqua,suolo,aria.A differenza del puntiforme,le api effettuano un monitoraggio diffuso quindi più efficace. Costi ridotti rispetto alle centraline attuali.Siamo il primo progetto a livello internazionale che si occupa di apicoltura urbana al fine di monitorare l'ambiente.

Territorio coinvolto:


Tutto il contesto urbano e periurbano torinese e in futuro le altre città italiane per creare una rete di monitoraggio più diffusa e interconnessa possibile.

Il team:


Antonio Barletta (CEO), Leyla Rizzo (Responsabile amministrativa e comunicazione),

Video:


Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it