Luvae Cosmetics
Luvae Cosmetics - Diamo Corpo Alla Vigna

Ambiente
TAGS: Cosmetici, Uva, Artigianalità, Territorio, Economia Circolare

Descrizione startup:


Luvae è una linea di cosmetici artigianali a base di uva nebbiolo e moscato coltivata nelle Langhe. Si prefigge di riutilizzare i sottoprodotti della lavorazione del vino e valorizzare il territorio.

Target:


1) Consumatori interessati a cosmetici artigianali, esigenti in termini di qualità di processo e di prodotto. 2) Aziende vitivinicole che intendano valorizzare i propri sottoprodotti; 3) Strutture turistiche desiderose di personalizzare l’accoglienza con prodotti del territorio; 4) Giovani professionisti nell’ambito della cosmetologia; 5) Negozi bio, farmacie, parafarmacie, concept-store.

Che problema risolve?


Fornire ai consumatori prodotti cosmetici di qualità (pensati per pelli sensibili ed uso frequente), alternativi alle grandi marche, disponibili a prezzi accessibili, che al contempo siano espressione di un territorio, delle sue caratteristiche geografiche, ambientali e umane.

Aspetti innovativi:


Il progetto intende creare cosmetici “di territorio”, che mettano in moto meccanismi virtuosi di valorizzazione fra prodotto, luogo di origine delle materie prime e singoli componenti della filiera. Tutto ciò, grazie alla portata evocativa del contesto produttivo, all’artigianalità della produzione ed alle prospettive di innovazione tecnologica (connessa all’uso dei polifenoli a fini cos

Territorio coinvolto:


In questa prima fase, il territorio interessato consiste nelle Langhe (origine delle materie prime) e Torino (produzione dei cosmetici). L’obiettivo è quello di espandersi per valorizzare altri territori a vocazione vitivinicola nel territorio nazionale.

Il team:


Luisa Abrigo (Titolare del progetto),

Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it