NonCasco+
NonCasco+

Servizi alla persona
TAGS: NonCasco+, casco, protezione, inquinamento, ambiente

Descrizione startup:


NonCasco+ è un casco per moto dotato di sensori di allerta stanchezza e stato di chi si appresta alla guida, rilevamento inquinamento, tasso alcolemico e funzione trovami per la geolocalizzazione GPS.

Target:


Il prodotto finito è un dispositivo di sicurezza individuale con caratteristiche di servizio alla collettività, in quanto ogni casco in circolazione può concorrere alla mappatura di inquinamento di un'area geografica. Contemporaneamente allo sviluppo del prodotto, abbiamo in sviluppo una App in grado geolocalizzare il conducente e di valutare istantaneamente l'inquinamento stradale.

Che problema risolve?


Il prototipo base esiste già ed è stato selezionato, classificandosi terzo, come progetto più Innovativo ai Maker Faire di Roma di ottobre 2016. Attualmente stiamo migliorando l'App di controllo e ampliando portabilità e integrazione di nuovi sensori per la sicurezza anche in caso di stanchezza del conducente.

Aspetti innovativi:


Il progetto integra una nuova visione dei sistemi di monitoraggio e protezione individuale, in sistemi integrati di protezione collettiva. Ad esempio permette di misurare il tasso alcolemico del conducente e di geolocalizzarlo. Inoltre, valuta l'inquinamento atmosferico, concorrendo a un sistema istantaneo di mappatura stradale.

Territorio coinvolto:


Di base l'applicazione è senza confini geografici, poichè sfrutta in parte tecnologie già esistenti e teoricamente permette una mappatura dell'inquinamento geografica mondiale, o quantomeno in tutte le aree dove i futuri dispositivi saranno utilizzati.

Il team:


Giuseppe Aleci (Progettista), Roberto Donini (Progettista), Alberto Verdoia (Team dell'Innovazione),

Video:


Powered by: Talent Garden Torino - Via Carlo Allioni 3, Torino (TO) 10122. P.IVA: 11377360018. Per info: innovaconcrt@torino.talentgarden.it